Rilievo archeologico con laser scanner

laser-scanner-3dApprofittando di una bella giornata di sole, la scorsa settimana abbiamo partecipato al rilievo con Laser Scanner 3D del Teatro Romano di Fiesole, parte di un corso interno alla Scuola di Specializzazione in Archeologia di Firenze.
La bellezza senza tempo del luogo, il clima primaverile e la compagnia dei colleghi (che sono anche dei cari amici) hanno reso la campagna di rilievo davvero gradevole. Il tema del rilievo digitale ci appassiona molto, soprattutto per le sfide -sempre diverse a seconda del manufatto rilevato- che si devono affrontare nella fase di postproduzione (registrazione delle scansioni, gestione del modello a nuvola di punti e restituzione degli elaborati finali).
Da alcuni anni ci muoviamo anche in questo ambito, che costituisce una delle frontiere più vive della ricerca nel campo della grafica digitale applicata all’archeologia e alla tutela e conservazione dei beni culturali.
Finalmente adesso siamo in grado di fornire questo tipo di servizio anche ai nostri clienti, e non vediamo l’ora di sperimentare anche nuove forme di comunicazione che possono scaturire dall’uso di questo tipo di tecnologia.
Molto presto sarà online su questo sito una sezione dedicata, ma chiedeteci pure già da ora le informazioni di cui avete bisogno…

Stay tuned!