Rilievo archeologico con laser scanner

laser-scanner-3dApprofittando di una bella giornata di sole, la scorsa settimana abbiamo partecipato al rilievo con Laser Scanner 3D del Teatro Romano di Fiesole, parte di un corso interno alla Scuola di Specializzazione in Archeologia di Firenze.
La bellezza senza tempo del luogo, il clima primaverile e la compagnia dei colleghi (che sono anche dei cari amici) hanno reso la campagna di rilievo davvero gradevole. Il tema del rilievo digitale ci appassiona molto, soprattutto per le sfide -sempre diverse a seconda del manufatto rilevato- che si devono affrontare nella fase di postproduzione (registrazione delle scansioni, gestione del modello a nuvola di punti e restituzione degli elaborati finali).
Da alcuni anni ci muoviamo anche in questo ambito, che costituisce una delle frontiere più vive della ricerca nel campo della grafica digitale applicata all’archeologia e alla tutela e conservazione dei beni culturali.
Finalmente adesso siamo in grado di fornire questo tipo di servizio anche ai nostri clienti, e non vediamo l’ora di sperimentare anche nuove forme di comunicazione che possono scaturire dall’uso di questo tipo di tecnologia.
Molto presto sarà online su questo sito una sezione dedicata, ma chiedeteci pure già da ora le informazioni di cui avete bisogno…

Stay tuned!

Corso di grafica 3D by DiagrammaStudio

corso 3d lucca

Prende il via oggi a Massa il primo corso di grafica 3D targato DiagrammaStudio.
Per dire la verità, la nostra esperienza didattica in materia di CGI è lunga e articolata, ma questa è la prima occasione in cui ci mettiamo in gioco come gruppo, ponendo le nostre conoscenze a disposizione di 20 motivatissimi allievi.
Il corso Luxology Modo – Livello Avanzato (questo il titolo) affronterà in un percorso rapido ma approfondito una panoramica completa dei temi della computer grafica 3D: dalla modellazione al rendering, dallo shading al texturing, fino ad affrontare le basi dell’animazione e del rigging, e per finire alcune tecniche di fotoritocco professionale per dare la vivacità giusta alle immagini.
Il nostro obiettivo è quello di appassionare e divertire i nostri studenti, ma anche di formare dei professionisti capaci, come alcune delle persone che hanno avuto occasione di seguire le nostre lezioni in passato, e che sono oggi dei validi collaboratori per noi.
Il corso è ospitato nell’ottima ed attrezzatissima aula multimediale della Dreamland, ed è organizzato dall’efficientissimo Alessandro di Lunaeform, che non perdiamo occasione di ringraziare.

A breve, speriamo di poter presentare i primi risultati, perché la chiave di un buon apprendimento, secondo noi, è quella di mettere subito gli studenti nelle condizioni di creare qualcosa con le proprie mani.
Per diventare nerd, c’è sempre tempo…

[fbshare]


Harrier Design

harrier flap

Se fate un giro al Salone del Mobile di quest’anno, tra le tante novità, troverete Harrier, un nuovo marchio di prodotti che mira a rilanciare la dimensione artigianale del Made in Italy coniugandola con un’attenta attività progettuale.
DiagrammaStudio ha orgogliosamente dato il suo contributo all’idea dei suoi creatori, i bravissimi ed intraprendenti architetti Simona e Juri, aiutandoli nella costruzione della comunicazione per il lancio della campagna web e marketing.
In particolare abbiamo realizzato le immagini di rendering, le prove di colore e i VR a 360 gradi per il loro prodotto di punta, la custodia Flap: un unico foglio di alluminio che, sapientemente piegato, diventa una borsa per laptop leggera ed elegante. Gli elementi in pelle colorata, poi, sono la parte divertente…come divertente è stato per noi, ancora una volta, misurarci col tema del rendering di prodotto ad alto dettaglio.
Pubblicheremo presto altre immagini sulla nostra pagina facebook e sul profilo behance di diagrammastudio: per ora ne trovate alcune su www.harrierdesign.it

Se invece volete divertirvi a provare i colori, qui trovate il configuratore di prodotto: http://harrierdesign.it/product.php

Enjoy!

[fbshare]


Home-made photoset @DiagrammaStudio

(Ovvero: come uno studio fotografico fatto in casa può levarti le castagne dal fuoco)

Il nuovo studio ci ispira, e ci sentiamo ingegnosi e pieni di nuove idee. Ma all’inizio, si sa, bisogna un po’adattarsi: le attrezzature dei nostri sogni non sono ancora arrivate, gli arredi dello studio sono un po’precari, e tanta della nostra roba è ancora negli scatoloni in attesa di trovare definitiva collocazione.
Inutile dire che anche il photo set professionale per piccoli still-life che intendiamo realizzare risiede ancora nel cassetto dei progetti… e allora cosa fare quando un bravo designer di gioielli ti commissiona, a breve scadenza, una serie di immagini still-life per la comunicazione del suo marchio?
Il progetto tuttavia è low budget, e se vogliamo avere margine per realizzare dei set virtuali 3D per i gioielli non possiamo permetterci, come di solito facciamo, di ricorrere ai nostri collaboratori fotografi professionisti.
Ci mettiamo subito al lavoro, e con un tavolino, un piano rotante, un cavalletto da pittore e un po’di luci allestiamo un set fotografico decisamente funzionale all’uso. I pannelli illuminanti autocostruiti realizzati con lastre di policarbonato (che furono di una cartellina da disegno) ci rendono particolarmente orgogliosi.
Ora che il servizio fotografico è pronto, possiamo dedicarci alla modellazione e al rendering delle scene da integrare con gli scatti.

E se dubitate della professionalità del risultato… vi aspettiamo con le immagini finali!

Lucca

Inizia con il 2013 la nostra nuova avventura a Lucca. La bellezza della città è per noi una fonte di ispirazione inesauribile, e ci aspettiamo di mantenere a lungo l’atmosfera stimolante di questo nuovo inizio. Lo studio prende forma rapidamente ed è già un piacere lavorare qui;  il grande parco delle mura urbane, a due passi da noi, è il luogo ideale per staccare e rinfrescarsi le idee. Una passeggiata diventa facilmente occasione per un brainstorming all’aria aperta.

E, se ve lo stavate chiedendo… quello qui sotto non è un render!

Lucca - mura